LA SERATA DELLA DONAZIONE DEL VIDEO “LA ROMANA OPITERGIUM”
La Romana Opitergium rivive in tutta la sua bellezza ed eleganza nella ricostruzione storica
Venerdì 28 marzo 2014 alle ore 19.00 si è svolta ,presso Palazzo Foscolo a ODERZO, una serata dedicata alla presentazione e alla donazione alla FONDAZIONE ODERZO CULTURA ONLUS di un video con la ricostruzione tridimensionale della DOMUS dei TRICLINI e del FORO ROMANO di ODERZO allo scopo di favorire la promozione e la conoscenza della realtà archeologica opitergina.
La realizzazione del video fa parte di un “Service” completamente ideato e finanziato dal LIONS CLUB ODERZO, portato avanti per alcuni anni con l’impegno di diversi Presidenti.
La ricostruzione storica è stata curata dalla Ditta Panebarco & C. in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.
La consulenza scientifica ed il coordinamento sono stati curati dalla Dott.ssa Francesca Ferrarini, la consulenza sugli intonaci della Domus dalla Dott.ssa Flaviana Oriolo e la supervisione scientifica dalla Dott.ssa Margherita Tirelli.
Alla serata erano presenti numerose Autorità civili e religiose, alcuni esponenti della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto,la Presidente di Fondazione Oderzo Cultura Onlus architetto Tiziana Prevedello Stefanel, rappresentanti della Stampa e numerosi ospiti.