I LIONS CLUBS A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE “LA NOSTRA FAMIGLIA”

L’Associazione “La Nostra Famiglia” eroga servizi riabilitativi in Provincia di Treviso da più di 50 anni, attraverso cinque sedi, ed è presente a Conegliano anche con una unità ospedaliera per le gravi disabilità in età evolutiva IRCCS “E. Medea”, che accoglie bambini con patologie neurologiche e motorie congenite o acquisite di varia natura, sindromi epilettiche e malattie rare, psicopatologie primitive o secondarie, patologie malformative e gravi deficit sensoriali.

L’Associazione, costantemente orientata al miglioramento dei servizi garantiti ai propri utenti, ha avviato un progetto finalizzato al potenziamento del servizio oculistico, rivolto ai bambini ricoverati presso l’unità ospedaliera oppure in carico nei centri di riabilitazione, da attuare attraverso l’acquisizione di una moderna attrezzatura.

La nuova strumentazione è destinata a favorire la diagnosi e la riabilitazione neurovisiva dei bambini sindromici, affetti da malattie rare o malattie neurologiche acute o neurodegenerative, psicopatologie congenite o acquisite ed è a supporto del percorso diagnostico e riabilitativo, per la presa in carico dei piccoli pazienti. I bambini a cui il servizio è destinato sono circa mille provenienti da tutto il Veneto. La diagnosi precoce delle patologie oculistiche in questo tipo di pazienti è importante poiché le alterazioni visive e della motilità oculare (in particolare lo strabismo) influiscono negativamente sullo sviluppo delle funzioni motorie e linguistiche.

Il Lions Club di Oderzo ha aderito, insieme ai Clubs di Conegliano, Vittorio Veneto, Pieve di Soligo e Susegana Castello di Collalto, coordinati dalla Presidente di Zona Onella Fregonas, alla iniziativa per la raccolta fondi destinati alla acquisizione dell’attrezzatura in questione. Grazie anche all’intervento del Distretto 108TA2, si è potuto così donare, nel corso di una breve e partecipata cerimonia tenutasi l’8 giugno alla presenza delle autorità lionistiche distrettuali e di zona, la somma di euro 6.000,00, a testimonianza del fatto che lo spirito del sodalizio rimane quello di essere vicini e di aiuto a quanti hanno bisogno.

Paolo Pavan