PROGETTO CARITAS “CASA SAN TIZIANO”

Il Lions Club di Oderzo, in collaborazione con altri soggetti istituzionali, associativi, aziende e privati cittadini, ha fatto propria la necessità del territorio, viste le numerose e crescenti richieste di aiuto, di avere un punto di riferimento sia per dare ospitalità temporanea a persone in difficoltà sia per dare un segno di sensibilità e di promozione a tutti i soggetti sul tema della casa, dell’inserimento lavorativo e del sostegno emergenziale finalizzato ad una possibile e progressiva autonomia delle persone ospitate.A tale scopo, ha aderito al progetto della “Casa San Tiziano”, consistente in “un’opera segno” all’interno di una già ampia e consolidata attività della Caritas Parrocchiale e Foraniale di Oderzo. Il servizio è pensato per offrire ospitalità notturna temporanea a persone di sesso maschile che si trovano senza fissa dimora o che, per difficoltà improvvise, non hanno un luogo riparato dove trascorrere la notte. Una risposta, in tale senso, non solo per la Città di Oderzo ma per le richieste che vengono anche dalla zona limitrofa che non hanno nessun tipo di offerta emergenziale simile a questa. L’appartamento si trova all’interno di un edificio della Parrocchia San Giovanni Battista di Oderzo, dove sono già operativi i servizi di centro di ascolto Caritas Foraniale e Parrocchiale, il servizio Caritas per indumenti usati, l’Associazione San Vincenzo De Paoli – conferenza “San Tiziano” – con il banco alimentare ed il servizio Caritas per i farmaci da banco.L’appartamento, operativo dall’autunno 2021, consiste in tre camere con 8 posti letto in totale, una piccola camera per il volontario notturno, uno spazio per cucinare, due ampi bagni e due ingressi (uno in condivisione con gli altri ambienti e uno esterno ed indipendente). Il contributo di euro 5.100,00 erogato dal Lions Club di Oderzo ha permesso di portare a termine l’arredamento dell’appartamento, in particolare per quanto riguarda le camere.

Paolo Pavan