RISTORANTE REVEDIN 14 GIUGNO 2016
Renzo Toffoli è il vincitore del “Premio Cultura Lions 2016.” Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato martedì sera nel corso di una affollata cerimonia tenutasi presso il ristorante “Villa Revedin” di Gorgo al Monticano.
Toffoli, che è stato presentato dalla professoressa Renza Storto, è nato e vive a Salgareda. Oltre alla professione esercitata presso il Ministero della Difesa, ha dedicato molte energie alla musica organistica e corale; nell’ultimo decennio ha condotto importanti ricerche archivistiche sia storiche che musicali. Organista, titolare della chiesa arcipretale di Salgareda dal 1970 al 2010, alla fine degli anni novanta del secolo scorso, ha progettato un organo meccanico afferente allo stile romantico-sinfonico francese, unico strumento in Italia con queste caratteristiche. Nel 1978 ha fondato un coro lirico che ha diretto per quasi un ventennio; successivamente, per altri vent’anni, ha diretto il Coro Luca Lucchesi di Motta di Livenza. Laureatosi in Canto Gregoriano e Musica Sacra con il massimo dei voti e la lode, nel 2002 ha costituito la “Schola Gregoriana Aurea Luce” che tuttora dirige. Con i gruppi corali che ha guidato vanta al suo attivo circa 700 concerti in Italia, Europa e Nord America. Ha pubblicato diversi saggi di liturgia e canto gregoriano ed ha catalogato alcuni fondi musicali.
Le sue passioni non si limitano alla musica, ma spaziano anche la storia e alle tradizioni locali. Oltre ad aver curato due diari di guerra, la sua produzione comprende 13 libri su tematiche specifiche relative alla Grande Guerra ed alla storia della sinistra Piave.
Nel corso degli anni ha costituito una delle più fornite raccolte fotografiche esistenti sulla prima guerra mondiale. Sono quasi 8.000 le fotografie reperite e da lui stesso restaurate, molte delle quali provenienti dagli archivi militari italiano, austriaco e ungherese.
Il premio cultura, che consiste in una targa d’argento, è stata consegnata al vincitore da Alvise Tommaseo Ponzetta presidente del Lions club di Oderzo congiuntamente a Mir Monsef Massud Governatore Lions del distretto 108 TA2. Per l’occasione sono intervenuti Andrea Favaretto e Giannina Cover sindaci rispettivamente di Salgareda e Gorgo al Monticano oltre ai presidenti del Lions Club di Conegliano, Pieve di Soligo, Motta di Livenza, Santo Stino di Livenza e Caorle.
La serata è stata particolarmente importante in quanto sono stati incoronati tre nuovi soci Lions.
Nel corso della serata il presidente Tommaseo ha ricordato quanto è stato realizzato dal club di Oderzo nel corso dell’annata 2015/2016 che si è concretizzata in una consistente serie di service realizzati soprattutto a favore dei giovani e di persone bisognose. A sua volta, il socio Franco Tonetto, già primario del Pronto soccorso dell’ospedale di Oderzo, ha illustrato il suo impegno profuso con il “Progetto Martina” che lo portato presso numerosi plessi scolastici del territorio .
Il presidente Tommaseo ha volto anche ricordare i tre incontri tenutesi su vari temi rispettivamente a Oderzo, Salgareda e Ponte di Piave aperti alla cittadinanza e che hanno visto la partecipazione di più di mille persone.
Sono stati premiati anche alcuni dei collaboratori più attivamente impegnati nelle attività del Club.
La serata si è conclusa con la premiazione dei Soci che hanno presentato nuovi Soci, un riconoscimento al Presidente uscente, ed il tradizionale passaggio delle consegne e del “martello” tra il presidente uscente ed il nuovo Presidente: Si tratta di Gino Redigolo, già sindaco di Ponte di Piave negli anni’80 e ’90, successivamente direttore generale di varie ULSS, guiderà il club di Oderzo nell’annata 2016/2017.
Photo / video galleries