UN IMPORTANTE CINQUANTENARIO
(In vista del centenario di fondazione del LIONS Club International)
-Villa Tiepolo – Marcello, 16.11.2014 –
Giornata particolarmente intensa per celebrare i cinquant’anni di fondazione del nostro Club. Già il 3 Ottobre scorso, presente il Governatore Guido Repetti, si è voluto tenere espressamente un meeting fuori dagli schemi per rimembrare il giorno esatto in cui il Club ebbe i natali.
In mattinata Mons. Abate Piersante Dametto – nostro Socio Onorario – ha celebrato una S.Messa solenne in onore del Club, avendone indicato, nell’omelìa, gli scopi fondamentali di servizio.La Presidente, nella preghiera dei fedeli, ha ricordato ad uno ad uno i Soci Fondatori, tutti ormai deceduti, ed i Soci che sono venuti meno di recente.
Il folto gruppo di partecipanti – con i molti ospiti, le Autorità civili, militari e i Dirigenti Distrettuali LIONS – si è poi trasferito nella vicina Fontanelle accolto a Villa Tiepolo-Marcello, fastosa cornice dell’architettura veneta, per la celebrazione ufficiale dell’avvenimento. Il pranzo è stato allietato dall’esibizione della valente soprano Cristina Franzin, che ha interpretato brani d’opera e romanze, accompagnata al pianoforte dal Maestro Federico Lovato.
Al saluto di benvenuto della nostra attivissima Presidente, sono seguite le espressioni di compiacimento del Governatore, che ha inteso ricordare l’assunto storico dal quale è partito il lionismo, richiamatosi a quegli ideali che furono avvertiti sin dall’inizio (1917) come impegno morale verso la società umana ed in particolare verso i deboli. E’ condizione indispensabile per le ambizioni programmatiche – ha dichiarato – che ciascun Lion sia propugnatore del suo modo di essere nell’etica e nei services.
Il VDG Gino Eger, prendendo la parola, ha ricordato l’iniziativa della LCIF per la lotta al morbillo in alcuni tra i più disagiati Stati africani già nel 2010. Fu un successo ottenuto anche grazie alla collaborazione della Bill Gate Fundation. L’obiettivo (Measles Initiative) fu completato nel 2012 dalla stessa LCIF, con oltre 150 milioni di bambini vaccinati in tutto il mondo. Ha concluso incoraggiando a proseguire nel meritorio sostegno alla Fundation.
Questo ed altri argomenti hanno dimostrato l’importanza e la vitalità del LIONS, a significare che l’occasione del nostro incontro così particolare è stato motivo di orgogliosa appartenenza ed incentivo a proseguire instancabilmente.
In chiusura la nostra Presidente ha letto un messaggio indirizzatoci dal Socio Mario Bernardi, impossibilitato a presenziare, le cui espressioni simboleggiano quanto si debba intendere per spirito lionistico e quanta necessità ci sia di sostenerne i principi:
“Viviamo un momento difficile della storia contemporanea universale e pare che persino le stagioni dell’anno se ne siano accorte, ma quello che più mi addolora è la mancanza di etica morale di tutti coloro che, nei cinque continenti, si allontanano dalle regole del vivere civile, come la tolleranza, la fraternità, la saggezza della cultura, la pietà verso il prossimo, la moralità vera, che è il patrimonio primario di tutte le religioni universali. Questo nostro piccolo mondo conserva ancora, con rigore, l’eccellenza di questi ideali, che vorremmo trasferire alle generazioni che ci seguiranno”.
Aldo Vianello
Photo / video galleries