Benvenuto in Lions Club Oderzo: | 29.09.13 ore: 12.34

SMARTPHONE E BAMBINI

Martedì 22 ottobre, presso il ristorante Battistella di Portobuffole’ ,il Lions club Oderzo ha dedicato una serata al tema :Smartphone e bambini, rischi e pericoli della tecnologia digitale per lo sviluppo cognitivo di giovani e giovanissimi .
Ospite , come relatore ,il Dott. Luca Vescovi, sviluppatore di siti e-commerce e coordinatore di sviluppatori, grafici, esperti di web marketing e neuro marketing.
Il Dott. Vescovi ha messo in guardia i presenti dall’ uso del web da parte degli adulti , ma soprattutto da parte dei nostri figli, ricordando che i social network sono progettati per farci perdere la concezione del tempo e sono in grado di farci perdere la memoria a breve e a lungo termine.


Gli smartphone, purtroppo, rallentano lo sviluppo cognitivo dei giovani ed, oltretutto, sono fini generatori di dopamina(e quindi dipendenza).Il bambino , in particolare può perdere la capacità di gestire lo stress.
Quindi un attento genitore dovrebbe misurare come investire il suo tempo e non abusare del cellulare in presenza dei figli(soprattutto a tavola).E’ molto meglio raccontare piuttosto che far vedere lo schermo. Il problema infatti non è la tecnologia , ma la scarsa consapevolezza del mezzo e capire quando non siamo noi a usare il telefono, ma è il telefono che usa noi


È necessario dunque fare molta attenzione perché le nuove generazioni sono il nostro futuro e devono essere pronte perché “ domani” il mondo sarà in mano loro.

Lidia De Polo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Tag cloud
Headlines

Photo / video galleries