Contributo dei Lions Opitergini per la Nostra Famiglia

L’IMPORTANTE E’ COMUNICARE

IL Lions Club di Oderzo con una sua delegazione guidata dal Presidente Paolo Pavan, si è data appuntamento presso la sede dell’Associazione La Nostra Famiglia, per consegnare il contributo che permette l’acquisto di nuove attrezzature per la comunicazione.

Il Presidio di Riabilitazione Opitergino potrà dotarsi di nuovi dispositivi per costruire un sistema di comunicazione flessibile in grado di favorire l’autonomia all’interno della struttura e nei contesti di vita. Grazie alla generosità dei Soci Lions questo sarà possibile. L’amore e l’attenzione per chi è nel bisogno è lo scopo principale del Club e tante sono le iniziative che lo vedono protagonista di azioni solidali. Questa volta hanno risposto prontamente alla richiesta dell’Associazione, per l’acquisto di un comunicatore dinamico e specifici materiali indispensabili per ottimizzare le strategie visive in presenza di deficit della comunicazione.

IL Centro di Oderzo, segue una vasta gamma di patologie dell’età evolutiva di bambini particolarmente fragili, autistici, sindromici o affetti da malattie rare con associato coinvolgimento neurologico, quadri malformativi cerebrali associati ad epilessia, esiti di grave prematurità e pazienti oncologici.  Spesso questi bambini presentano difficoltà gravi nella comunicazione verbale, tanto da non avere la possibilità di contatto comunicativo con le persone. Mancando loro la parola, non hanno la possibilità di agire sull’ambiente che li circonda e che riescono a comprendere con difficoltà. Ogni giorno sono circa 200 le presenze nella struttura che usufruiscono dei servizi riabilitativi seguiti da personale qualificato.

Il Dottor Andrea De Vido, direttore generale, ha ringraziato per il prezioso contributo e ha ribadito l’importanza della collaborazione con le realtà del territorio, mentre la Dottoressa Lara Redigolo, logopedista della struttura, ha illustrato le caratteristiche tecniche della nuova attrezzatura e quanto questa faciliti la comunicazione aumentativa alternativa. Accompagnavano il presidente, diversi Soci del sodalizio opitergino, il Dottor Pavan ha messo in evidenza la costante attenzione verso le situazioni di fragilità, “ è un dovere intervenire e collaborare affinchè sia fatto tutto il possibile per garantire una piena integrazione ad ogni persona.”

E’ un sentimento di gratitudine quello che si prova davanti a persone così attente agli altri e che hanno a cuore il bene della comunità.

M.G