19.6.22

La cultura d’impresa al femminile

Serata con Renza Altoè, CEO del Parchettificio Garbelotto

La sera del 31 maggio, ospiti di Villa Molon Traverso di Campo di Pietra, il Lions Club ha incontrato Renza Altoè, CEO del Parchettificio Garbelotto, nonché Presidente del Gruppo Pavimenti di Legno di FederlegnoArredo, per una riflessione sul tema della “cultura d’impresa al femminile”. La relatrice ha ripercorso, con parole che hanno espresso passione per il lavoro e rispetto per la famiglia, la sua carriera, che l’ha portata dagli uffici centrali di Poste Italiane all’amministrazione di una società i cui interlocutori sono prevalentemente uomini del mondo dell’edilizia, in particolare posatori di pavimenti in legno. Con garbo, ha ricordato alcuni aneddoti dei suoi primi incontri con questo mondo, sottolineando come la propria visione della vita, fatta di uno spirito intraprendente e determinato, le abbiano consentito, giorno dopo giorno, di accreditare la sua figura di amministratore riconosciuto dagli operatori del settore, tanto da essere chiamata a ruoli di responsabilità nelle associazioni industriali di categoria.

Non sono mancati i richiami, a volte anche scherzosi, con il coinvolgimento dei presenti, alle differenze nei modi di essere e agire tra l’uomo e la donna, elementi questi che portano a dare stili e contenuti diversi alla gestione di ruoli astrattamente identici. Un omaggio floreale a tutte le donne presenti da parte del CEO Renza Altoè ha firmato, con gentilezza, la conclusione del suo applaudito intervento.

Una vera e propria testimonianza di come la cultura, almeno quella occidentale, sia andata nella direzione di riconoscere, pur ancora con i suoi alti e bassi, il valore delle persone, indipendentemente dal fatto di essere uomini o donne.

Paolo Pavan