08.5.22

LA DIVINA COMMEDIA RECITATA DAL MAESTRO E TENORE MIRO SOLMAN

La sera del 12 aprile 2022, martedì della Settimana Santa, il Lions Club di Oderzo si è ritrovatonegli accoglientispazi di “Ca’ Lozzio” per una serata dedicata alla Divina Commedia, la fondamentale opera di Dante Alighieri, illustrata e recitata da un ospite d’eccezione, il Maestro e Tenore Miro Solman.LaDivina Commediaracconta il viaggio immaginario di Dante attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, ma, a livello allegorico, rappresenta il cammino dell’umanità verso la redenzione ed il riscatto spirituale.Non è un caso che i giorni in cui si svolge il viaggio descritto da Dante nella Divina Commedia siano, volutamente, quelli che hanno al loro centro la Settimana Santa, ossia quelli in cui il Cristiano celebra e rivive l’evento della salvezza: la passione, morte e resurrezione di Cristo.

Il Presidente Paolo Pavan, nel presentare la serata, ha espresso la convinzione che, indipendentemente dall’essere credenti o meno, per le persone che ancora riescono a dedicare un attimo del loro tempo alla meditazione interiore, la Settimana Santa, tra le altre cose, rappresentiun richiamo al gesto estremo di chi dona la propria vita per il bene altrui, in questo caso la redenzione e la salvezza di tutti i fedeli. Dare la propria vita peril prossimo è certamente il gesto massimo d’amore che, nella storia, ha trovato vari illustri esempi, ma che, nella vita quotidiana, trova silenziose repliche ogni dove, ad esempio, una mamma ed un papà donano la propria vita di sacrifici e fatiche per dare un futuro sereno ai propri figli. Fare il bene per amore del prossimo quale fonte di gioia interiore. Da tali alti livelli, a scendere, molti sono gli esempi più semplici ed in questi si inserisce anche l’operato dei Lions Clubs che si adoperano per il bene altrui, attraverso i service, ossia progetti che comportano in molti casi, oltre ad una attività di puro servizio, anche un piccolo o grande contributo finanziario. Perché i Lions Clubs lo fanno? Non certo per sentirsi dire grazie o bravi, lo fanno semplicemente perché credono che sia giusto contribuire al bene altrui. A tale scopo, è anche giusto che i Lions Clubs riflettano su quello che hanno fatto, per capire se veramente le iniziative promosse hanno fatto del bene. Proprio per questo motivo, il Presidente ha condiviso con i presenti un piccolo passaggio di quanto pubblicato nel Dialogo, il mensile della Parrocchia di Oderzo, da Monsignor Pierpaolo Bazzichetto; un estratto di una commovente lettera di ringraziamento lasciata da un ospite della “Casa San Tiziano”, una struttura,dedicata a soli uomini che si trovano a dover affrontare una improvvisa difficoltà abitativa, che nel 2021il Lions Club di Oderzo ha contribuito in modo determinante a ristrutturare, donando l’arredo delle nove camere. Per condividere i sentimenti positivi espressi dalla lettera scritta dall’ospite della “Casa San Tiziano”è sembrato giusto ripercorrere una piccola parte del viaggio di redenzione e di riscatto spirituale di Dante, presi per mano dall’ospite Miro Solman. Il Maestro ha letteralmente rapito l’attenzione dei presenti, da prima illustrando la struttura generale della Divina Commedia, con diverse annotazioni storiche e letterarie, e, poi, recitando a memoriail canto Terzo dell’Inferno. La passione e bravura espresse dal noto Tenore nel rappresentare gli stati d’animo dei personaggi richiamati, con una recitazione coinvolgente e animata, hanno deliziato i presenti che gli hanno tributato, alla fine, un lungo applauso.

Paolo Pavan