Benvenuto in Lions Club Oderzo: | 29.09.13 ore: 12.34

La Realtà Virtuale ed il Metaverso

Nella serata dell’otto novembre i Lions Opitergini si sono dati convegno presso Casa Vittoria, il ristorante  agrituristico costruito per inserire i ragazzi Down nel mondo del lavoro, in particolare nella ristorazione. Situata nella splendida campagna Sanpolese , la struttura dispone anche di una sala conferenze dove i soci hanno potuto ascoltare l’amministratore delegato di Neiko, Davide Borsoi che ha spiegato ai presenti con chiarezza, le dinamiche del futuro digitale che ci aspetta nei prossimi anni. Si è parlato di realtà virtuale ed aumentata e di tutte quelle applicazioni pratiche che fanno parte di un mondo chiamato metaverso.

I soci nel corso della conviviale hanno potuto anche sperimentare praticamente e con l’uso di particolari maschere oculos, immergersi in un bosco incantato e muoversi all’interno di esso interagendo con l’ambiente per mezzo di un  apposito comando. Esperienza ritenuta molto piacevole dai soci più temerari.

Nel corso della serata c’è stato un momento cerimoniale, il passaggio del testimone dal socio Renato Rui al past presidente Paolo Pavan. Come da tradizione ,consolidata all’interno del Club, un piccolo leone dorato che viene tenuto da un socio per alcuni anni, viene  poi passato ad un altro socio in una staffetta ideale. Questo per sottolineare l’impegno del socio.  In particolare, per Paolo Pavan, la motivazione è l’aver retto il club per due anni di pandemia in una situazione molto delicata e difficile.

Si sono poi consegnati i consueti omaggi al relatore Davide Borsoi, consistenti nel guidoncino del Club e nella Divina commedia del Martini, oltre al libro di poesie con dedica consegnato alla consorte Signora Elena Pascutto dal poeta stesso, il nostro Lio Gemignani.

Il suono della campana da parte del Presidente è arrivato puntuale all’orario stabilito, grazie anche alla maestria nella conduzione del cerimoniere Roberto Carrer mentre l’organizzazione logistica è stata curata come sempre dalla instancabile segretaria del Club, Onella Fregonas.

Dopo aver fatto un salto nel futuro prossimo ci immergeremo di nuovo nel passato alla prossima conviviale dove si parlerà di Arte medioevale.

Mauro Garolla